Scuola
Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà.S. Bernardo da Chiaravalle
I filmati permettono di far conoscere ai bambini i valori più profondi della natura, attraverso modalità ludiche, artistiche, creative, motorie.
Le immagini di Experience Nature riescono a infondere calma, rilassamento e uno stato quasi meditativo in bambini anche molto piccoli.
Una pratica costante durante tutto il corso dell’anno consentirà ai bambini di apprendere con grande impegno e crescere in armonia, generando benessere, coesione e integrazione nella classe, contribuendo a ridurre le forme di emarginazione e bullismo.
Utilizzati in via sperimentale negli asili nido e materne dell’isola d’Elba e in Piemonte, i filmati hanno stimolato concentrazione e profondo rilassamento, calmando in pochi istanti anche crisi d’iperattività e aggressività.
Maggiori benefici riscontrati:
- Particolare attenzione e coinvolgimento
- Grande impegno nel lavoro richiesto
- Silenzio quasi meditativo
- Rilassamento, divertimento e serenità
- Collaborazione e integrazione
I benefici si sono protratti anche nelle ore successive durante la loro permanenza a scuola

Case history ELBA “scuole materne Isola d’Elba”
“Il tutto si realizza attraverso la visione di filmati, dove è stato possibile catturare tutta la bellezza e la forza della natura, e quindi anche tutti i benefici che il contatto con essa può portare. ”.
Alessandra Nardelli, docente scuola materna
Case history PIEMONTE “scuola materna Piemonte”
“Questo progetto apre a molte possibilità di lavoro, ha molte potenzialità di applicazione ed è un ottimo strumento per bambini così piccoli e per bimbi con difficoltà emotive, relazionali e di instabilità motoria”.
Raffaella Castrale, docente scuola materna
Modalità di utilizzo
Creazione di uno spazio/tempo rituale dedicato alla visione. Un appuntamento fisso che permetta di vivere momenti di vuoto significativo, affinché ognuno possa entrare in contatto con il sé più profondo secondo i propri tempi e bisogni.
Per i bambini anche molto piccoli, una programmazione costante e precisa li aiuta a scandire le fasi del giorno o della settimana e consente di prevenire l’insorgere di disagi e disturbi comportamentali quali iperattività, aggressività, emarginazione e bullismo. Utili anche per intervenire in caso di crisi.
Per educare alla conoscenza e rispetto della natura: elementi, colori, cinque sensi, le stagioni, il ciclo della vita e il ciclo dell’acqua. Un’educazione che permette di porre attenzione alla bellezza che è alla base della nostra alimentazione, prendendo consapevolezza di come frutta e verdura siano la trasformazione di bellissimi fiori.
È possibile condurre un’attività didattica che stimoli la coscienza e la consapevolezza del valore del cibo come momento iniziale di prevenzione dell’alimentazione.
Si possono attivare laboratori creativi: inventando filastrocche, raccogliendo testimonianze e racconti dagli anziani, esplorando leggende e miti. Teatralizzare ogni storia, utilizzando la proiezione video come scenario: la presenza viva della pianta come stimolo a creatività e fantasia e al contempo scenografia terapeutica antistress.
Si possono attivare laboratori artistici, invitando i bambini a riprodurre le piante viste nei filmati attraverso il dipinto. E laboratori sensitivo-percettivi, con un percorso di consapevolezza sensoriale e immaginativa attraverso i 5 sensi.
Attività artistiche e creative, quali la narrazione e il teatro, per stimolare fantasia, creatività, elaborazione rapida di possibilità, all’interno di un gioco di squadra che favorisce la collaborazione e crea spirito di gruppo, contrastando l’insorgere di bullismo ed emarginazione. Il rispetto e la condivisione con gli altri, in un clima di grande partecipazione e armonia, attraverso un gioco/avventura che rilassa e stimola al tempo stesso.