WORKSHOP MEETING PROFESSIONI DI CURA

MEETING DELLE PROFESSIONI DI CURA, Piacenza 24 maggio 2018

WORKSHOP DI STORY TELLING TERAPEUTICO
IL RACCONTO IMMAGINATO ®: story telling terapeutico ambientato in natura.

story telling terapeutico

MEETING DELLE PROFESSIONI DI CURA, Piacenza 24 maggio 2018

WORKSHOP DI STORY TELLING TERAPEUTICO

IL RACCONTO IMMAGINATO ®: story telling terapeutico ambientato in natura.

Il racconto Immaginato ® è un metodo che stimola la creatività, la fantasia, l’attenzione; fa emergere i ricordi attraverso le emozioni di scenari familiari, favorendo la disposizione alla comunicazione e alle relazioni collaborative.

Permette la creazione – singola o in gruppo – di una storia, utilizzando gli ambienti proposti dagli appositi dvd Experience Nature Ambienti.

 

I quadri viventi di natura sono lo stimolo narrativo, costituiscono le tappe di un viaggio-racconto da creare tutti insieme.

La familiarità delle immagini spesso fa riaffiorare momenti belli: evocarli e condividerli è un’esperienza rassicurante che – unitamente al creare una storia – accresce l’autostima e il buonumore e migliora la percezione della vita.

Il workshop è stato condotto da Cristina Fino, ideatrice del metodo e realizzatrice dei filmati “Experience Nature”, che ha spiegato la tecnica per condurre  questa metodologia e ha presentato alcuni risultati ottenuti con persone anziane con demenza e con bambini di età materna. E’ intervenuta Cristina Falomi (educatore sociale per la Residenza Protetta Madre Colomba di Perugia), che ha raccontato la sua esperienza con i video di natura, iniziata nel 2015. Il pomeriggio si è concluso con alcune sessioni condotte dai partecipanti, coadiuvate da Cristina Fino e Cristina Falomi, per sperimentare dal vivo questa tecnica.

Cristina Falomi, educatore sociale, racconta la sua esperienza di tre anni nella conduzione di sessioni di Narrazione Creativa “Il Racconto Immaginato”  con i video Experience Nature della collana Ambienti, appositamente creati per questa attività. Significativa la riduzione della pressione arteriosa di 20 mmHg riscontrata in tutti i partecipanti durante i due mesi di sperimentazione, 1 sessione a settimana.

 

Approfondisci