E.N. CARE ROOM

Un’immersione nelle frequenze della natura, per una terapia non farmacologica che nutre di bellezza.

Una stanza in cui sostare, camminare, sedersi o sdraiarsi, per meditare e sognare ad occhi aperti.

Uno spazio dove poter rivivere la connessione profonda con la natura nel suo aspetto più benefico, entrando in risonanza con quelle frequenze che maggiormente ci aiutano a stare profondamente bene.

Rilassati,  lasciati ispirare, ritrovati:

Attraverso la visione e l’ascolto di scenari naturali, colori, elementi, fiori e piante officinali è possibile agire con grande efficacia a livello fisico, mentale, emozionale, spirituale, apportando benessere con una stimolazione vibrazionale in risonanza con le frequenze che in quel momento sono maggiormente terapeutiche.

Experience Nature Care, i benefici della natura attraverso i principi della naturopatia. Filmati creati appositamente per agire sul sistema nervoso centrale. Vedi metodo

 

Alcuni esempi di benefici apportati da elementi, colori, fiori e piante officinali:

ACQUA – VERDE

L’acqua dei ruscelli, il suo essere in perenne movimento, evoca il fluire incessante della vita, il concetto di Panta Rei sul continuo divenire della vita, nella quale:  Tutto esiste in quanto scorre, in quanto cambia.

Inoltre l’acqua corrente evoca purezza, pulizia e la sua azione ripulente, agisce sui vari livelli dell’essere umano. A livello fisico è un efficace diuretico.

Il verde è il colore equilibrante per eccellenza. E’ al centro dello spettro cromatico della luce visibile, così come dello spettro elettromagnetico dell’energia: il punto centrale tra le Onde Gamma e le Onde Sonore. Se si analizza l’intero spettro di energia emessa dal sole, il 61% della sua energia, che alimenta la vita biologica sulla Terra, è esattamente il colore verde.

MUGHETTO

Il Mughetto, il fresco sottobosco d’inizio primavera. Dall’inconfondibile profumo, si presta molto all’aromaterapia. Rallegra, riequilibra, rilassa con dolcezza e meraviglia. E’ una pianta dalle molte proprietà curative: riduce la pressione alta, il mal di testa e la tachicardia poiché svolge un’azione cardiotonica, antispasmodica, ma anche diuretica e purgativa.

 

GLICINE – VIOLETTO

Il Glicine simboleggia l’amicizia, favorisce la gentilezza, l’ispirazione, i sogni, la meditazione. Calma lo stress,  allevia gli stati d’ansia, migliora l’umore. È particolarmente indicato per contrastare l’insonnia. Il glicine è un rimedio floreale australiano: Wisteria.

Il violetto è un colore estremamente calmante e rilassante. Induce pace interiore e favorisce la meditazione; innalza i livelli di spiritualità.  Antinfiammatorio, stempera agitazione e nervosismo, distende il corpo, rasserena la mente, ispira sogni e visioni con alte vibrazioni di purezza. È il colore dell’intuito, amplia la coscienza e la percezione sensoriale, favorisce la concentrazione. Libera dalle ansie e dalle paure, è un potentissimo purificatore mentale.

WATER VIOLET

Il fiore di Bach che aiuta a superare la paura del contatto, a sciogliere l’isolamento. La sua parola chiave è la principessa solitaria. Water Violet porta alla luce una profonda saggezza, positività, introspezione, riflessione e capacità di crescita. La capacità di relazioni aperte, con affetto e calore.

 

MIMOSA – GIALLO

Dal colore luminoso e solare, è considerata il fiore della felicità e ha proprietà benefiche straordinarie. La mimosa è una pianta resistente e resiliente, in grado di  attecchire anche in terreni difficili, dimostrando grande forza e determinazione. Fin dall’antichità era utilizzata per scopi terapeutici: è un efficace antinfiammatorio. A livello psicologico, facilita l’apertura verso gli altri ed è consigliata in caso di depressione, solitudine e senso di abbandono.

Il giallo è il colore che maggiormente stimola le attività mentali, le capacità di ragionamento ed è particolarmente indicato per lo studio. È il colore del sole, dell’allegria, della felicità e della fantasia: caldo, gaio, tonico, dinamico, creativo. Rappresenta l’ottimismo, l’intelligenza, la saggezza, la parola.  Apporta grande energia. Induce serenità, entusiasmo e allegria.

 

PAPAVERO – ROSSO

Il papavero, o rosolaccio, ha un effetto sedativo e calmante sul sistema nervoso, favorisce il sonno di anziani e bambini. Al contempo dispensa allegria, buonumore, leggerezza, spensieratezza, fanciullezza- Apporta serenità,  felicità; evoca gioia e delicatezza.

Il rosso è il colore maggiormente attivante dello spettro cromatico.  Ha una grande azione eccitante, efficace in caso di esaurimento, apatia, malinconia o depressione. Stimola energia, rinvigorisce, apporta vitalità. Ha potere calorifico: riscalda il sangue arterioso favorendo la circolazione, alza la pressione arteriosa e combatte l’anemia. Indicato per problemi circolatori (stasi, geloni, freddolosità, ecc).

 

 

I 4 ELEMENTI

FUOCO

È l’energia primordiale. Attiva, vivifica, purifica, riscalda. Conforta con il calore domestico.

ARIA

È il respiro cosmico tra cielo e terra; il regno delle idee. Mutevole e leggera, dissolve i pensieri negativi.

ACQUA

È la fonte della vita. Rappresenta le emozioni, le nostre e quelle degli altri. Favorisce l’empatia universale.

TERRA

È materna e nutriente, le radici della vita. Dà stabilità, solidità, costanza, forza, pazienza, famiglia.

 

IL BAGNO DI BOSCO

 

IL MARE

L’ambiente che maggiormente apporta felicità e buonumore, rilassamento e ispirazione è il mare. Stare vicino all’acqua stimola il cervello, rilascia sostanze chimiche collegate alla felicità come la dopamina, la serotonina, l’ossitocina. La vicinanza col mare rende più felici, più sani e migliori.

Le onde con il loro andirivieni sul bagnasciuga permettono al corpo di rilassarsi e ritemprarsi. Le tossine e le tensioni vengono eliminate e il sistema immunitario si rinforza. Onde cerebrali benefiche vengono prodotte dalla mente, cullata dal ritmo delle onde.

Il mare ha effetti benefici sia sul piano psicologico che fisico: favorisce il rilassamento e riduce la percezione del dolore. E’ un’oasi di pace, una vera e propria cura per corpo e mente.