E.N.CARE PER LE AZIENDE

Per il benessere dei lavoratori la fonte migliore è la natura. Con EXPERIENCE NATURE CARE, in un attimo, qualsiasi luogo artificiale diventa naturale, terapeutico, ristoratore.

LA NATURA È IL COMBUSTIBILE PER L’ANIMA

Un luogo di lavoro felice è più produttivo. La qualità di vita dei propri dipendenti è anche un importante indicatore del potenziale successo di un’azienda.
Oltre l’80% di tutte le visite mediche è dovuto allo stress, causa anche di innumerevoli incidenti sul lavoro (tra il 60 e l’80%). In aziende ad alto livello di stress, le spese per l’assistenza sanitaria sono quasi il 50% maggiori rispetto ad altre organizzazioni. Per questo sempre più aziende hanno deciso d’introdurre misure per aumentare il benessere dei lavoratori: tra queste la fonte più efficace si è dimostrata essere la natura.

Il Prof. Richard Ryan, che ha studiato a fondo gli effetti positivi della natura sulla mente, ha commentato: “La natura è il combustibile dell’anima. Spesso quando ci sentiamo affaticati o stanchi beviamo caffè, tuttavia la ricerca suggerisce che per ricaricare le batterie è molto più fruttuoso stare nella natura”.

Teoria del Recupero dallo Stress

Il potere della natura di lenire stress, depressione, ansia… è stato oggetto di numerosissime sperimentazioni in tutto il mondo. Le prime e più importanti ricerche scientifiche sono state condotte dal Dott. Ulrich fin dai primi anni ’80. Lui e i suoi collaboratori formularono la Teoria del Recupero dallo Stress, a cui si sono ispirati migliaia di ricercatori di tutto il mondo.

Teoria della Rigenerazione dell’Attenzione

Inoltre un contatto con la natura, anche sotto forma di immagini, aumenta la concentrazione, fortifica la memoria e stimola la creatività. Gli psicologi Kaplan & Kaplan furono i primi a validare, sul finire degli anni ’80, la Teoria della Rigenerazione dell’Attenzione, che asserisce l’importanza di un ambiente naturale per rigenerare la mente, migliorando le funzioni cognitive attentive e di working memory.

Ma la visione di scenari naturali non solo ci fa stare meglio, crea anche maggiore armonia tra le persone, ci aiuta a comportarci meglio nei confronti degli altri, stimolando una connessione sociale perduta.

 

 

Con EXPERIENCE NATURE CARE, in un attimo, qualsiasi luogo artificiale diventa naturale, terapeutico, ristoratore.

 

 

I video E.N.CARE rilassano, ispirano, connettono le persone e mettono in sintonia le loro menti.

 

I filmati Experience Nature Care in ambienti di lavoro, dalla hall alle sale relax, dalle sale riunioni alle singole postazioni di lavoro di manager e dipendenti, permettono di trasformare questi spazi in ambienti restorative, rigenerando le capacità cognitive e favorendo il benessere, l’armonia, la collaborazione tra tutti, grazie alle proprietà rilassanti e pacificanti della natura.

HALL
È la prima immagine che clienti e dipendenti hanno dell’azienda. Accoglierli con un’atmosfera che trasmetta bellezza e serenità con paesaggi e suoni di natura terapeutici, permette di dare fin da subito un segno tangibile della cura e attenzione alla qualità di vita dei propri dipendenti. I vostri clienti avranno immediatamente un’immagine positiva della vostra azienda, sentendosi a loro agio.

 

SALA RELAX: OASI BENESSERE E.N.CARE

La visione dei filmati Experience Nature Care facilita il rilassamento (+42% in 10 min.), riduce l’ansia, la depressione, il nervosismo. Aumenta la concentrazione e la creatività, stimola la fantasia e l’intuizione. Crea tessuto sociale e favorisce le relazioni, incrementa il benessere dei lavoratori.

L’Oasi Benessere E.N.CARE può essere creata nella sala relax esistente, oppure realizzandone una appositamente.
La programmazione dei filmati può essere affidata al palinsesto di Canale Relax, oppure creata appositamente in base alle esigenze del momento, ad esempio per stimolare il personale su specifiche risonanze allineate ai progetti dell’azienda, utilizzando quegli scenari, elementi, colori maggiormente efficaci per l’obiettivo da raggiungere.

 

SALA YOGA – PALESTRA

Le onde alfa, tipiche in un individuo sveglio ma completamente rilassato, si registrano più forti nella natura. La proiezione dei filmati E.N.CARE trasforma qualsiasi spazio artificiale in un ambiente rigenerante.

Ideale per accompagnare pratiche quali yoga, tai ji… come per fare pratica meditativa prima o durante il lavoroper stimolare concentrazione, intuizione, fantasia, ma anche per portare armonia tra i partecipanti: il senso di pace evocato dalla natura porta a toni più rispettosi e collaborativi gli uni verso gli altri.

Immerse nello stesso scenario, le menti di tutti si allineano in frequenza e in fase, esattamente come fanno i metronomi. 

 

SALA RIUNIONI

Prima e durante le riunioni, per sintonizzare le menti di tutti allo stesso obiettivo e trovare insieme le soluzioni migliori. I video E.N.CARE durante sessioni di brain storming stimolano creatività, fantasia, intuizione. Ispirano la creazione di nuovi prodotti, la comunicazione più efficace, aiutano a prendere le decisioni giuste e in minor tempo.

Le riunioni beneficiano di una spinta creativa e partecipativa maggiore dalla visione di quei colori, elementi o scenari maggiormente inerenti al tema dell’incontro. Per un prodotto con connotazioni “rosa” essere avvolti in quel colore aiuta a percepirne l’essenza: il colore si rivela e suggerisce soluzioni, in risonanza con le sue frequenze (Legge della Vibrazione). Se si parla di rinascita, di valori legati alle radici, essere immersi nei boschi di marzo trasforma la sessione in un’esperienza rivelatrice.

 

POSTAZIONI DI LAVORO

Micropause di 40 secondi migliorano l’attenzione.
Uno studio dell’Università di Melbourne dimostra che guardare un’immagine della natura per meno di un minuto è quanto basta per svolgere meglio i propri incarichi: la vista del verde offre un’esperienza ristoratrice alle risorse mentali che controllano l’attenzione. La responsabile della ricerca, la psicologa Kate Lee, scrive che anche la vista per pochi secondi di verde ridona energia a chi e’ stanco durante il lavoro. “E’ veramente importante prendersi delle micro-pause. E’ qualcosa che molti di noi facciamo naturalmente quando siamo stressati o affaticati mentalmente”, spiega ancora: “Vi e’ una ragione per cui si guarda fuori della finestra e si cerca la natura: aiuta a concentrarsi sul lavoro e a mantenere il rendimento durante la giornata lavorativa”.

 

Un’azienda attenta al benessere dei lavoratori ha maggiori probabilità di successo, perché di fatto li rende più creativi, più coinvolti e maggiormente produttivi. Inoltre si riducono i costi da sostenere per le spese mediche, l’assenteismo e il turnover volontario.

Nelle sale relax, nelle sale riunioni e/o con micropause nelle postazioni lavorative, i filmati terapeutici E.N.CARE migliorano il benessere, la concentrazione, la creatività; favoriscono la collaborazione e lo spirito di gruppo. 

 

Con E.N.CARE manager e dipendenti sono più felici, più in salute, più creativi.

 

Post Correlati