Una moltitudine di ambienti, colori, emozioni…

La naturopatia espressa in video

EXPERIENCE NATURE CARE

Il primo dispositivo che trasforma qualsiasi spazio indoor in un’oasi di benessere rigenerante.

I principi fondamentali della naturopatia, espressi attraverso la poetica bellezza e la forza vitale della natura.

 

La completezza del metodo Experience Nature in un box multimediale interattivo. Tutta la collezione di temi e migliaia di singoli quadri viventi in un unico dispositivo, per  vivere in qualsiasi momento l’ambiente, la stagione, l’emozione desiderata, sperimentando la natura viva dentro casa.

Uno strumento che permette di scegliere il panorama, il colore, l’elemento più amato, quello di cui si sente nostalgia. Oppure lo consiglia, indicando – in base ai principi di cromoterapia, fitoterapia, floriterapia e alle proprietà di elementi e ambienti – i video migliori per compensare una mancanza, o indurre uno stato d’animo positivo.

Un utilizzo semplice, intuitivo e immediato: con pochi clic sul telecomando si trova ciò che si cerca. La massima qualità audiovisiva (7 volte superiore ai dvd): la nitidezza dei filmati rende ancora più viva l’esperienza di essere immersi nel paesaggio.

EXPERIENCE NATURE CARE: 

IL PRIMO CANALE TV TERAPEUTICO, firmato Alamar Life.

Prenotalo: il primo mese è gratis!!!

scrivi a: ordini@alamarlife.com

VERSIONE BASE: CANALE RELAX  
Collegato a qualsiasi televisore o videoproiettore, il box multimediale contiene una programmazione preimpostata che scandisce i mesi dell’anno, i giorni della settimana, le ore del giorno.

La mancanza di tempo e d’informazioni riguardo l’utilizzo corretto dei video non è più un problema: sarà sufficiente accendere il televisore, o il videoproiettore, per vedere i video migliori in base alla stagione, al giorno, all’ora in corso. Uno strumento che “struttura” il tempo e favorisce armonia, creatività, buone relazioni.

Nella versione Base, la programmazione è bimestrale. Il palinsesto è composto da 52 temi, programmati per scandire sia i giorni della settimana che le varie stagioni/mesi dell’anno, seguendo le fasi di riposo e attività, del pranzo e dopopranzo…
I filmati relativi alla stagionalità cambiano ogni due mesi: a gennaio/febbraio vi è la neve e il ghiaccio; a marzo/aprile troviamo i fiori di cydonia e di pesco, unitamente alle fragole e agli alberi da frutto in fiore; a maggio/giugno arrivano i campi di grano verdi e dorati, le ciliegie, le rose…; a luglio/agosto le pesche, le more, i lamponi, ma anche il mare, la montagna…; a settembre/ottobre la vigna, i kiwi, le pere e mele, le foglie d’autunno e gli altri temi autunnali; infine a novembre/dicembre vi sono scenari invernali e la prima neve che cade sugli alberi e le foglie.

Ognuno dei 7 giorni della settimana ha un palinsesto diverso, che si ripete ogni due mesi nella versione Base, mentre nella versione Interattiva la programmazione è mensile, quindi i 7 giorni si ripetono solo 4 volte, all’interno dello stesso mese. I giorni hanno, come comun denominatore per tutto l’anno, l’influenza dei colori: lunedì (Luna) il bianco, martedì (Marte) il rosso, mercoledì (Mercurio) l’arancione, giovedì (Giove) un rosso più scuro e quasi porpora, venerdì (Venere) il rosa, il sabato (Saturno) il color terra/marrone, la domenica (Sole) il giallo. Il momento di identificazione del giorno è al mattino, dopo colazione.

RISVEGLIO DOLCE

MATTINATA ATTIVANTE PER LABORATORI

PAUSA PRANZO CHE NUTRE DI BUONUMORE

DOPOPRANZO RILASSANTE

POMERIGGIO RIEQUILIBRANTE E RIGENERANTE

CENA AL TRAMONTO

DOPOCENA DISTENSIVO, PER CONNETTERSI ALLA PROPRIA SPIRITUALITÀ

NOTTE CALMANTE, IL POTERE IPNOTICO DELL’ACQUA ALL’IMBRUNIRE

BENEFICI

  • scandisce le stagioni e facilita la comprensione del tempo
  • accompagna e sostiene i momenti di riposo e attività
  • rassicura, rasserena, apporta benessere e buonumore
  • favorisce le relazioni, l’integrazione, la compassione, l’empatia
  • migliora le capacità cognitive, l’attenzione, la creatività
  • aiuta a vivere qui e ora

 

Ogni tema perdura circa 30/45 minuti, iniziando con la sequenza breve (ripetuta in genere 4 volte), per  poi passare alla sequenza lunga (ripetuta 1 o 2 volte a seconda del tema e degli orari), seguita ogni tanto da 2 o 3 singoli quadri viventi (frutta e fiori di stagione, o altre immagini particolarmente importanti). In questo modo si stimolano le persone a rallentare e rilassarsi, presentando ogni tema dapprima nella sua scansione veloce, per incuriosire e irretire, dilatando poi il tempo attraverso le sequenze lunghe, per favorire un rilassamento profondo. Infine, ogni tanto, qualche particolare momento di immersione totale in un singolo scenario (2 o 3 minuti ciascuno).

La programmazione è personalizzabile per ciascun dispositivo: se vi sono persone che mostrano disagio per un tema in particolare (ad esempio il fuoco, se nella storia personale è stato vissuto in modo drammatico), questo può essere sostituito, per riattivarlo un domani.

Crea il tuo film

VERSIONE INTERATTIVA

pronta a marzo 2019

RELAX

BAGNO TERMALE

MULTISENSORIALITÀ

LABORATORI

STORY TELLING

CATALOGO

RELAX

Con RELAX si attiva la programmazione preimpostata.

Nella versione interattiva il palinsesto è mensile e si avvale di oltre 70 temi e migliaia di quadri viventi, per  meglio caratterizzare ogni fase dell’anno, della settimana, del giorno.

BAGNO TERMALE

Qui l’utente può scegliere se guardare il video dedicato (ruscelli e cascate che esprimono la sensazione di fare il bagno nell’acqua del fiume, immersi nel bosco), oppure se scegliere le sequenze o i singoli quadri viventi che maggiormente preferisce. Ogni scelta, qui come altrove, è preimpostata in loop.

Può inoltre creare una o più playlist in Catalogo, dando vita alle proprie compilation, con in sequenza i filmati scelti, per vederle e rivederle ogni qualvolta lo desideri.

MULTISENSORIALITÀ

Qui vengono proposti quei video che maggiormente si prestano a un utilizzo sinestetico e sinergico con elementi naturali tattili (petali, foglie, sabbia, conchiglie, legnetti, farine…), con aromi e fragranze olfattive (mare, bosco, fiori…) e/o tisane rilassanti o stimolanti (lavanda, malva, tiglio, camomilla… pesca, fragola, mandarino…).

Vi è inoltre una sezione speciale per i fiori e le piante officinali, unitamente a tutti i Fiori di Bach. L’utente può scegliere tra piante calmanti, piante attivanti, oppure consultare l’elenco di fiori e piante completo.

LABORATORI

I video più utili per laboratori artistici e psico-cognitivi, per la stimolazione linguistica e l’integrazione interculturale, da scegliersi tra:

PRE-ATTIVITÀ: per stimolare capacità artistiche e concentrazione.

POST-ATTIVITÀ: per accompagnare al rilassamento profondo al termine di sessioni attivanti.

ATTIVITÀ PITTORICHE: i singoli quadri viventi che maggiormente si prestano ad essere riprodotti con la pittura o altre tecniche artistiche.

ATTIVITÀ PSICO-COGNITIVE: i quadri viventi più efficaci per stimolare associazioni di pensieri e parole; gli esercizi del tema Dal Fiore al Frutto.

STORY TELLING

Qui si trovano gli scenari migliori per creare racconti, stimolare ricordi e fantasia, dar vita ad avventure o a gite al mare, in  montagna, al lago…

Divisi per ambienti e stagioni, sono selezionati gli scenari migliori per sostenere e favorire la creazione di una storia, le tappe del viaggio,  stimolo alla creazione e al contempo ancoraggio per tutta la durata del processo creativo.

Qui, in Laboratori e in Multisensorialità è possibile creare raccolte di filmati – PALETTE / tavolozze di colori – dove posizionare gli scenari che si intendono utilizzare, creando raccolte personalizzate che consentono di avere i video scelti sempre pronti e insieme.

Menu Story Telling:

  • AMBIENTE BOSCO – AMBIENTE CAMPAGNA – AMBIENTE LAGO – AMBIENTE MARE – AMBIENTE MONTAGNA
  • PRIMAVERA – ESTATE – AUTUNNO – INVERNO
  • CREA LA TUA PALETTE
  • elenco cartelle PALETTE salvate
  • ritorno al menù precedente

In Story Telling, una volta scelto l’ambiente dove si desidera condurre il racconto e la stagione, appaiono 40 quadri viventi consigliati (in Story Telling si utilizzano esclusivamente quadri viventi). Dopo i primi 40 proposti, appare la scritta “guarda altri video”: se cliccata, vengono visualizzati tanti altri video ugualmente pertinenti con l’ambiente e la stagione selezionati.

 

PALETTE

Le Palette sono vere e proprie tavolozze di colori in mano al pittore, dove i colori sono espressi dai filmati di ambienti, stagioni, alberi, fiori, colori, … stati d’animo. Ognuno, proprio come fa il pittore, può porre sulla propria tavolozza i colori che preferisce, i toni con cui vuole dipingere. È utile in qualsiasi circostanza, ma può essere un valido aiuto per condurre laboratori artistici o sessioni di narrazione creativa.

Nelle palette si possono trascinare quegli scenari che si desidera avere a portata di mano, ora o successivamente, tenendoli a disposizione senza doverli più cercare. Le palette possono essere le basi personalizzate per sessioni di narrazione creativa, laboratori artistici, stimolazioni linguistiche, fisiche e psicofisiche… oppure semplicemente le cartelle che contengono i propri video preferiti.

Nel menù è sempre visualizzato l’elenco delle PALETTE già salvate. Le palette possono essere modificate in qualsiasi momento.

CATALOGO

Qui si può trovare qualsiasi filmato, siano temi o singoli quadri viventi. La ricerca avviene per AMBIENTI, STAGIONI, MESI, COLORI, ELEMENTI, STATI D’ANIMO/EMOZIONI. Oppure inserendo il nome della parola ricercata.

In Catalogo è possibile creare le proprie PLAYLIST, dove porre in sequenza i video che si vogliono vedere. Le playlist permettono la massima libertà di creazione: ognuno può comporre il proprio film, la propria storia, la propria partitura audiovisiva, raccontando stati d’animo attraverso un viaggio creato mettendo in sequenza i video scelti, magari su una colonna sonora, o uno spettacolo. È possibile creare suggestioni audiovisive come scenografia per opere, balletti, laboratori musicali, pratiche di rilassamento, Yoga, Tai Ji…

Menu Catalogo:

  • ALBERI – BOSCO – CAMPAGNA – FIORI – LAGO – MARE – MONTAGNA – RUSCELLI/CASCATE
  • PRIMAVERA – ESTATE – AUTUNNO – INVERNO
  • COLORI
  • ELEMENTI
  • EMOZIONI/STATI D’ANIMO
  • CREA LA TUA PLAYLIST
  • elenco PLAYLIST salvate
  • ritorno al menù precedente

PLAYLIST

Le playlist sono cartelle nelle quali è possibile trascinare le sequenze e/o i quadri viventi desiderati, nell’ordine in cui vuole vederli. Di ogni filmato è indicata la durata, oltre al nome e all’icona identitaria. Se un video della durata di 3 minuti si vuole che si riproduca per 9 minuti, occorre trascinarlo 3 volte di seguito nella playlist. Man mano che saranno aggiunti nuovi filmati, l’indicazione del tempo totale si aggiornerà. Anche le playlist sono programmate per ripetersi in loop. Possono essere immediatamente riprodotte, oppure salvate e riprodotte in seguito, o modificate.

Le playlist costituiscono la piena libertà di creazione: permettono di comporre il proprio film, la propria storia, la propria partitura audiovisiva, raccontando stati d’animo attraverso un viaggio creato mettendo in sequenza i video scelti. È possibile creare scenografie visive per spettacoli teatrali, laboratori musicali, pratiche di rilassamento, Yoga, Tai Ji… Oppure personalizzare la visione per ogni singola persona, o caratterizzare avvenimenti speciali.

Con questa release, migliaia di video sono contemporaneamente a disposizione nel primo box multimediale interattivo che permette di vivere la natura desiderata in spazi indoor. La completezza dei temi e dei quadri viventi – in costante evoluzione -, supportata da un importante impianto di ricerca che si basa anche sui principi fondamentali della naturopatia, è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Ambienti, stagioni, colori, emozioni… possono essere vissuti immediatamente, con pochi semplici clic.

L’elevata qualità dei filmati, che permette grandi proiezioni, fa di Esperienza Natura una pratica ancora più ristoratrice e riappacificante, che favorisce la consapevolezza di Sé e ci fa vivere nella natura di cui più abbiamo bisogno. Essere immersi in un bosco, seduti in riva al mare o vicino a un lago di montagna pur restando in uno spazio artificiale è possibile: lo stesso ambiente sarà percepito come un luogo magico e rigenerante, sempre nuovo, capace di evocare bei ricordi e riconnettere alla propria parte più pura e profonda.

Tutta la natura terapeutica, finalmente a portata di un clic!