Una moltitudine di ambienti, colori, emozioni…

La naturopatia espressa in video

EXPERIENCE NATURE CARE

Il primo dispositivo che trasforma qualsiasi spazio indoor in un’oasi di benessere rigenerante.

I principi fondamentali della naturopatia, espressi attraverso la poetica bellezza e la forza vitale della natura.

 

La completezza del metodo Experience Nature in un box multimediale interattivo. Tutta la collezione di temi e migliaia di quadri viventi in un unico dispositivo, per  sperimentare i benefici della natura anche in spazi indoor.

Uno strumento che permette di vivere in qualsiasi momento l’ambiente più amato nella stagione preferita. I video migliori per il proprio benessere: le frequenze terapeutiche della natura esaltate dalle proprietà di colori, elementi, piante e fiori officinali. Scenari di grande impatto emotivo, accompagnati dai suoni suggestivi della natura inquadrata, per prendersi cura di sé e dei propri cari. La bellezza della natura come creatrice di armonia, serenità, buonumore.

Un utilizzo semplice, intuitivo e immediato: con 2 o 3 clic si raggiunge ciò che si cerca. La nitidezza dei filmati rende ancora più viva l’esperienza immersiva.

EXPERIENCE NATURE CARE: 

IL PRIMO CANALE TV TERAPEUTICO, firmato Alamar Life

 

VERSIONE BASE: CANALE RELAX  
Collegato a qualsiasi televisore o videoproiettore, il box multimediale contiene una programmazione preimpostata che scandisce i mesi dell’anno, i giorni della settimana, le ore del giorno.

Sarà sufficiente accendere il televisore, o il videoproiettore, per vedere i video migliori in base alla stagione, al giorno, all’ora in corso. Uno strumento che “struttura” il tempo e favorisce armonia, creatività, buone relazioni.

Nella versione Base, la programmazione è bimestrale: il palinsesto è composto da 52 temi, programmati per scandire sia i giorni della settimana che le varie stagioni/mesi dell’anno, seguendo le fasi di riposo e attività.

Ognuno dei 7 giorni della settimana ha una programmazione diversa che, nella versione Base – bimestrale, si ripete 2 mesi, per poi cambiare nel bimestre successivo. Ogni giorno della settimana, oltre ai temi che caratterizzano la stagione in corso e l’ora del giorno, ha influenze del colore che lo contraddistingue, seguendo le caratteristiche dei giorni stessi: lunedì bianco-Luna, martedì rosso-Marte, mercoledì arancione-Mercurio, giovedì rosso porpora-Giove, venerdì rosa-Venere, sabato terra-Saturno, domenica giallo-Sole.

RISVEGLIO DOLCE

MATTINATA ATTIVANTE 

PRANZO CHE NUTRE  

DOPOPRANZO RILASSANTE

POMERIGGIO RIEQUILIBRANTE E RIGENERANTE

CENA AL TRAMONTO

DOPOCENA DISTENSIVO, PER CONNETTERSI ALLA PROPRIA SPIRITUALITÀ

NOTTE CALMANTE, IL POTERE IPNOTICO DELL’ACQUA ALL’IMBRUNIRE

BENEFICI

  • scandisce le stagioni e facilita la comprensione del tempo
  • accompagna e sostiene i momenti di riposo e attività
  • rassicura, rasserena, apporta benessere e buonumore
  • favorisce le relazioni, l’integrazione, la compassione, l’empatia
  • migliora le capacità cognitive, l’attenzione, la creatività
  • aiuta a vivere qui e ora

 

Ogni tema perdura circa 30/45 minuti, iniziando con la sequenza breve (ripetuta in genere 4 volte), per  poi passare alla sequenza lunga (ripetuta 1 o 2 volte a seconda del tema e degli orari), seguita ogni tanto da 2 o 3 singoli quadri viventi (frutta e fiori di stagione, o altre immagini particolarmente importanti). In questo modo si stimolano le persone a rallentare e rilassarsi, presentando ogni tema dapprima nella sua scansione veloce, per incuriosire e irretire, dilatando poi il tempo attraverso le sequenze lunghe, per favorire un rilassamento profondo. Infine, ogni tanto, qualche particolare momento di immersione totale in un singolo scenario (2 o 3 minuti ciascuno).

La programmazione è personalizzabile per ciascun dispositivo: se vi sono persone che mostrano disagio per un tema in particolare (ad esempio il fuoco, se nella storia personale è stato vissuto in modo drammatico), questo può essere sostituito, per riattivarlo un domani.

 

Crea il tuo film

VERSIONE INTERATTIVA

CANALE RELAX

BAGNO TERMALE

SENSORIALITÀ

ATTIVITÀ

PROPOSTE

CATALOGO

CANALE RELAX

Attivo h24, il Canale Relax offre ogni giorno una programmazione diversa, studiata appositamente per il rilassamento e il benessere.

E’ possibile scegliere l’argomento tra 4 diverse opzioni, oltre a quella dedicata specificatamente al mondo della cura.

mare: video relativi all’ambiente marino nelle 4 stagioni
montagna: video relativi all’ambiente montano nelle 4 stagioni
fiori: bellezza e tonalità cromatiche dei fiori
misto: nei mesi invernali sono programmati video di montagna, nei mesi estivi video di mare, in primavera e autunno video di fiori, lago e campagna.

BAGNO TERMALE

Per creare un’atmosfera suggestiva ed emozionante. Evocano la sensazione di essere fisicamente immersi nella natura, tra piscine naturali e cascate, per un’esperienza di benessere profondamente rigenerante.

I temi a disposizione sono:
Green Thermal Bath, rilassante e pacificante
Rock Thermal Bath, attivante e tonificante
Inoltre Green River, Summer Rivers, Rock Water, Green Lakes e Magic Winter.

Ogni tema permette di scegliere la sequenza breve, la sequenza lunga, una combinazione preimpostata di sequenza breve+lunga, oppure ciascuno dei singoli quadri viventi che costituiscono il tema.

SENSORIALITÀ

Qui vengono proposti quei video che maggiormente si prestano a un utilizzo sinestetico e sinergico con elementi naturali tattili (petali, foglie, sabbia, conchiglie, legnetti, farine…), con aromi e fragranze olfattive (mare, bosco, fiori…) e tisane rilassanti o stimolanti (lavanda, malva, tiglio, camomilla… pesca, fragola, mandarino, rosmarino…).

Vi è inoltre una sezione speciale per i fiori e le piante officinali, unitamente a tutti i Fiori di Bach. L’utente può scegliere tra piante calmanti, piante attivanti, oppure consultare l’elenco di fiori e piante completo.

ATTIVITÀ

PRE-ATTIVITÀ: per stimolare capacità artistiche e concentrazione.

POST-ATTIVITÀ: per accompagnare al rilassamento profondo al termine di sessioni attivanti.

NARRAZIONE CREATIVA: i video più adatti per condurre story telling.

ATTIVITÀ PITTORICHE: i quadri viventi che maggiormente si prestano ad essere riprodotti con la pittura e altre tecniche artistiche.

ATTIVITÀ PSICO-COGNITIVE e RIABILITATIVE: i video più efficaci per stimolare associazioni di pensieri e parole e quelli migliori per facilitare il recupero motorio ambientandolo nella natura.

PROPOSTE

Qui si trovano una serie di playlist preimpostate. Si tratta di compilation che esprimono le caratteristiche principali dei vari ambienti nelle 4 stagioni:
BOSCO: PRIMAVERA; ESTATE; AUTUNNO; INVERNO
MARE: PRIMAVERA; ESTATE; INVERNO
MONTAGNA: PRIMAVERA; ESTATE; AUTUNNO; INVERNO
CAMPAGNA: PRIMAVERA; ESTATE; AUTUNNO
LAGO: PRIMAVERA-ESTATE; AUTUNNO-INVERNO
FIORI: VARI COLORI
Si possono scegliere cicli rapidi, quali le playlist di sequenze brevi o i video ambienti nelle 4 stagioni, oppure cicli lenti, come gli ambienti declinati nelle singole stagioni e gli stessi visualizzati attraverso le sequenze lunghe.

CATALOGO

Qui si può trovare qualsiasi filmato, siano temi o singoli quadri viventi. La ricerca avviene per AMBIENTI, STAGIONI, MESI, COLORI, ELEMENTI, STATI D’ANIMO. Oppure scegliendo il nome della parola ricercata tra quelle proposte.

In Catalogo è possibile creare le proprie PLAYLIST, dove porre in sequenza i video che si vogliono vedere. Ogni video dissolverà sul successivo, indipendentemente dalle scelte effettuate. Le playlist permettono la massima libertà di creazione: ognuno può comporre i propri film, salvarli, modificarli, riprodurli ogni volta che vuole. È possibile creare ambientazioni naturali per spettacoli, laboratori musicali, pratiche di rilassamento, Yoga, Tai Ji…

Raccolte e Playlist:

In PROPOSTE si trovano una trentina di playlist preconfigurate che esaltano gli aspetti più significativi dei vari ambienti – bosco, campagna, fiori, lago, mare, montagna – declinati nelle varie stagioni, con la possibilità di scegliere tra cicli lenti e cicli veloci.

In CATALOGO è invece possibile creare, salvare, riprodurre e modificare le proprie playlist quando si vuole. Ogni filmato posizionato in una cartella/playlist consente di essere visto anche singolarmente e per tutto il tempo desiderato, senza necessariamente essere visto in sequenza. Qui possono essere inseriti quegli scenari che si desidera avere a portata di mano, ora o successivamente, tenendoli a disposizione senza doverli più cercare, ad esempio per attività quali la narrazione creativa.

Con questa release, migliaia di video sono contemporaneamente a disposizione nel primo box multimediale interattivo che permette di vivere la natura desiderata in spazi indoor. La completezza dei temi e dei quadri viventi – in costante evoluzione -, supportata da un importante impianto di ricerca che si basa anche sui principi fondamentali della naturopatia, è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Ambienti, stagioni, colori, emozioni… possono essere vissuti immediatamente, con pochi semplici clic.

L’elevata qualità dei filmati, che permette grandi proiezioni, fa di Esperienza Natura una pratica ancora più ristoratrice e riappacificante, che favorisce la consapevolezza di Sé e ci fa vivere nella natura di cui più abbiamo bisogno. Essere immersi in un bosco, seduti in riva al mare o vicino a un lago di montagna pur restando in uno spazio artificiale è possibile: lo stesso ambiente sarà percepito come un luogo magico e rigenerante, sempre nuovo, capace di evocare bei ricordi e riconnettere alla propria parte più pura e profonda.

Tutta la natura terapeutica, finalmente a portata di un clic!