Consulenza e formazione

Corsi di formazione

Tenuti personalmente da Cristina Fino, consentono di acquisire tutte le informazioni necessarie per utilizzare i video con consapevolezza, come efficace terapia non farmacologica.

CORSO BASE

E’ rivolto a tutto il personale di cura, ma è possibile coinvolgere solo gli educatori e animatori. I filmati Experience Nature possono essere utilizzati – con benefici per le persone malate, i loro familiari e il personale di cura – da tutti. Gli operatori potranno svolgere meglio e più serenamente la pratica del risveglio e della buona notte, senza la pressione delle altre persone malate, che vengono intrattenute dai filmati terapeutici. Lo stesso vale per momenti critici quali l’igiene personale e il pranzo, armonizzando l’ambiente e rasserenando, trasformando un momento difficile in un momento piacevole. Educatori e animatori possono utilizzare i filmati per stimolare le persone malate attraverso laboratori artistici, creativi, psicomotori… Terapeuti e infermieri possono utilizzarli per prevenire disturbi del comportamento e intervenire in caso di crisi acuta.

Nel corso base vengono presentati i dati delle ricerche mondiali e delle sperimentazioni Experience Nature, vengono mostrati vari metodi di utilizzo, spiegato il metodo e le prerogative dei singoli temi per ambienti, stagioni, elementi, colori.

Saranno individuate le maggiori criticità vissute in struttura, per trovare insieme le soluzioni più idonee a risolverle. In base alle attività che saranno svolte e alla biografia delle persone saranno Identificati i temi più utili per la struttura.

CORSO AVANZATO

L’inizio è dedicato a un momento di verifica sull’utilizzo del metodo. Le eventuali difficoltà riscontrate, le esperienze acquisite, gli argomenti che si desidera approfondire… saranno trattati insieme, per trovare le soluzioni migliori rispetto alle esigenze emerse con l’utilizzo della tecnica.

Dopo questo primo momento, il corso sarà totalmente esperienziale.

L’obiettivo di questo 2° livello è quello di formare le persone al riconoscimento dei benefici psicofisici apportati dai colori, dagli ambienti, dagli elementi, dalle piante officinali, sperimentandone in prima persona le differenze. Si lavorerà sull’ascolto di sé, per poi condividere e confrontare il proprio sentire con quello degli altri. Questo permetterà di acquisire maggiore sicurezza nel riconoscimento dei filmati più efficaci, a seconda delle persone e del loro stato d’animo.

I video saranno a questo punto strumenti di cui si conosce profondamente l’ambito d’intervento e si potranno utilizzare gli elementi, come i colori, le stagioni, i fiori… per intervenire con precisione in aiuto alla persona.

Questo 2° livello è utile soprattutto per utilizzare i dvd come terapia individuale, avendo lavorato in profondità sulla percezione sensoriale di ogni tema e vissuto su se stessi e i colleghi i diversi benefici.

Sarà inoltre introdotta la tecnica di narrazione creativa con i dvd specifici della serie AMBIENTI. Questa particolare attività è oggetto anche di una giornata interamente dedicata, per approfondire la tecnica.

Il corso avanzato è indicato non prima di due mesi dal CORSO BASE, in modo da poter valutare ed eventualmente correggere quanto assimilato nel 1° livello.

Per un utilizzo corretto dei dvd in molteplici attività è sufficiente il corso base. Il 2° livello è utile nel caso si vogliano approfondire particolari tematiche e utilizzare il metodo come terapia individuale, al contempo verificare e discutere l’esperienza pratica vissuta.

NARRAZIONE CREATIVA

Terapia occupazionale, esercizio di team building, gioco, tecnica pedagogica, tecnica di rilassamento e di sviluppo delle capacità di fantasia, attenzione e concentrazione, collaborazione e inclusione. Permette di lavorare in profondità sul piano psicologico, sia nel one to one che in gruppo, oppure semplicemente educa al rispetto degli altri e delle regole, stimolando la creatività e lo spirito di squadra.

che offre grandi vantaggi sia in termini di antistress, che di aumento delle capacità di attenzione e collaborazione, permette di raccogliere contributi importanti a livello psicologico.

coloro che volessero approfondire, è possibile dedicare un’intera giornata per che è eventualmente possibile approfondire in un corso di 1 giornata espressamente dedicato.

CONSULENZA

È possibile sviluppare progetti ad hoc, a stretto contatto con gli architetti, o creando qualcosa di specifico in base alla struttura.

Case History:  il progetto poliambulatori in Irlanda

Progetto a cura dell’arch. Elena Manfredi, per la realizzazione di 14 nuovi poliambulatori in Irlanda. I video EXPERIENCE NATURE nella hall e nelle singole sale d’attesa degli ambulatori.

Ambienti più confortevoli, rilassanti e armoniosi generano benessere, miglior qualità di vita e un più efficace processo terapeutico.

Alcune visualizzazioni del progetto