CONDIZIONI GENERALI DI ABBONAMENTO A EXPERIENCE NATURE CARE

L’abbonamento al servizio EXPERIENCE NATURE CARE e la fruizione dello stesso da parte tua comportano la presa visione e l’accettazione integrale delle presenti Condizioni Generali di Abbonamento.

Il servizio è fornito da ALAMAR LIFE Edizioni e Servizi di Cristina Fino, con sede a Roppolo (BI) in Via Massa 24.

Eventuali modifiche del servizio ti verranno comunicate preventivamente via e-mail da ALAMAR LIFE.

INDICE:

1. ABBONAMENTO

2. PAGAMENTO E FATTURAZIONE

3. DURATA E RECESSO

4. CONDIZIONI D’USO, ASSISTENZA POSTVENDITA, PENALI E GARANZIE

5. CORRETTO UTILIZZO DEL SERVIZIO, SICUREZZA E PENALE PER USI ILLECITI

6. MODIFICA DEL SERVIZIO

7. QUALITÀ DEL SERVIZIO, CONTROLLI TECNICI E AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE

8. CONTENUTI

9. VARIAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI

10. RISOLUZIONE – CESSIONE – TERZO FRUITORE – CAMBIO TECNOLOGIA

11. ASSISTENZA CLIENTI, COMUNICAZIONI E RECLAMI

12. LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

1. ABBONAMENTO

1.1 Attivazione del Servizio

Per attivare il Servizio, è necessario inviare la Richiesta di Abbonamento compilando l’apposito Modulo online dal sito www.alamarlife.com (pagina E.N.CARE) dopo aver preso visione e accettato integralmente le presenti Condizioni Generali di Abbonamento.

La Richiesta di Abbonamento è subordinata all’invio da parte di Alamar Life di una mail di conferma della corretta compilazione dati e relativi importi all’indirizzo di posta elettronica che hai segnalato nel Modulo online. A seguito del pagamento dei corrispettivi dovuti, ti verrà inviato il/i box multimediali, momento in cui decorre l’attivazione del Servizio.

Alamar Life si riserva di annullare l’Abbonamento, in presenza di un giustificato motivo (ad es. invalida modalità di pagamento, possibili frodi, morosità, utilizzo illecito del Box Multimediale Interattivo ecc.), dandone comunicazione all’Abbonato.

1.2 Box Multimediale Experience Nature Care

Alamar LIfe ti metterà a disposizione il/i Box Multimediale/i in comodato d’uso per la fruizione del Servizio. Alamar Life continuerà ad essere proprietaria del Box Multimediale, che dovrà essere restituito alla fine del Contratto. Alamar Life si riserva, nel corso del Contratto, di verificare e/o aggiornare e/o sostituire il Box Multimediale per motivi di sicurezza o di evoluzione tecnologica. Se in questi casi non provvederai alla sostituzione o alla restituzione del Box Multimediale con le modalità indicate da Alamar Life, eventuali malfunzionamenti non saranno imputabili ad Alamar Life. La tardiva o mancata restituzione del box multimediale, ove richiesta, consentirà ad Alamar Life di applicare le penali di cui al successivo paragrafo 4.5 (Penali). Dovrai utilizzare il Box Multimediale in maniera conforme alle Condizioni Generali di Abbonamento, con le modalità indicate al successivo paragrafo 5. In caso di usi non consentiti, Alamar Life potrà sospendere il Servizio e applicare una penale fino a € 4000 (quattromila/00), oltre a richiedere il risarcimento del maggior danno.

1.3 Prodotti e Servizi Alamar Life

Ogni upgrade dei servizi offerti dal Box Multimediale ti verrà comunicato tramite la e-mail fornita all’atto dell’abbonamento. Potrai decidere se mantenere i prodotti e servizi inizialmente prescelti o effettuare delle variazioni con le modalità previste al successivo paragrafo 6 (Modifica del Servizio), in particolare potrai richiedere:

a) l’aggiunta o sostituzione di Pacchetti e/o Servizi o Prodotti Opzionali che comporti un aumento del Canone di Abbonamento (Upgrade);

b) la sostituzione di un Pacchetto con un altro che non comporti una variazione del Canone di Abbonamento (Variazione);

c) la riduzione o sostituzione di Pacchetti, Servizi o Prodotti Opzionali che comporti una riduzione del Canone di Abbonamento (Downgrade).

2. PAGAMENTO E FATTURAZIONE

Per usufruire dei servizi Experience Nature Care occorre versare il Corrispettivo “una tantum” come contributo iniziale per l’Attivazione del Servizio, il Corrispettivo del Canone di Assistenza annuo indicato nell’offerta e il Corrispettivo del Canone di Abbonamento per i Prodotti da te richiesti. Quest’ultimo è possibile versarlo in soluzione trimestrale, oppure in un’unica rata annuale (vedi prezzi e scontistiche sul sito www.alamarlife.com).

2.1 Richiesta di Abbonamento:

Nella Richiesta di Abbonamento ti viene chiesto di indicare:

a) la scelta dei Prodotti/Servizi di cui richiedi l’attivazione

b) la scelta del metodo di pagamento dei corrispettivi dovuti (addebito su conto corrente bancario, carta di credito) per il/i Servizio/i prescelto/i;

c) la scelta dei termini di pagamento dei corrispettivi dovuti per il Canone di Abbonamento ai servizi Experience Nature Care da te richiesti (pagamento del canone in soluzione trimestrale oppure in un’unica rata annuale);

2.2 Pagamento (Corrispettivi – Variazione dei prezzi – Modalità di pagamento – Frequenza)

A) Corrispettivi

Il Canone di Abbonamento (in soluzione trimestrale o annuale), il Canone di Assistenza (annuale) e il Contributo di Attivazione per il/i Servizio/i prescelto/i (una tantum) dovranno essere versati al momento della ricezione della mail di conferma da parte di Alamar Life della corretta compilazione dati e relativi importi e contenente le indicazioni relative al pagamento prescelto. A seguito del buon fine del pagamento Alamar Life provvederà all’invio del Box Multimediale dando inizio al servizio di Abbonamento al/ai Prodotti da te richiesti. Se hai scelto di pagare il Canone di Abbonamento in soluzione trimestrale, dovrai provvedere a versare le rate del Canone entro le scadenze trimestrali, altrimenti ti verrà sospeso il servizio (vedi punto 2.3 Ritardato pagamento e sospensione del servizio). Ogni anno potrai scegliere se pagare il Corrispettivo del Canone di Abbonamento trimestralmente o in un’unica soluzione annuale (vedi prezzi e scontistiche sul sito www.alamarlife.com). È invece sempre richiesto in un’unica soluzione annuale anticipata il pagamento del Corrispettivo del Canone di Assistenza.

Il Canone di Abbonamento per il/i Servizio/i prescelto/i, così come i Corrispettivi per l’Assistenza e il Contributo di Attivazione iniziale, saranno quello in vigore al momento dell’invio della Richiesta di Abbonamento, ad eccezione di eventuali variazioni dell’IVA che dovessero verificarsi nel corso della durata del Contratto. Eventuali sconti o promozioni in corso al momento della sottoscrizione della Richiesta di Abbonamento non saranno applicabili in caso di rinnovo del Contratto.

B) Variazione dei corrispettivi

Alamar Life potrà aumentare gli importi dovuti a titolo di Canone per i diversi servizi forniti in presenza di giustificati motivi tra quelli indicati al successivo paragrafo 7 (Variazione delle Condizioni Generali). In tal caso Alamar Life ti informerà con comunicazione scritta con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni e avrai diritto di recedere gratuitamente, ossia senza penali né costi di disattivazione (inclusi gli eventuali importi previsti ai successivi paragrafi 3.4 (Recesso anticipato e Costi dell’Operatore) e 3.5 (Sconti e offerte promozionali)), dal Contratto o dal singolo Servizio o Prodotto Opzionale per il quale è intervenuto l’aumento inviando a Alamar Life, entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di Alamar Life o entro la data di entrata in vigore del nuovo importo una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo seguente: Alamar Life via Massa 24 Roppolo 13883 (BI) oppure inviando una PEC all’indirizzo cristina.fino@cert.cna.it. Se non eserciti il diritto di recesso nei modi e termini sopra indicati, le nuove condizioni si considereranno accettate e saranno efficaci a partire dallo scadere del termine sopra menzionato.

C) Modalità di pagamento

Il pagamento dei corrispettivi dovuti avverrà con il metodo di pagamento da te indicato nella Richiesta di Abbonamento, a scelta tra: addebito su conto corrente bancario, o carta di credito.

L’applicazione della modalità di pagamento da te scelta tra l’addebito su conto corrente o la carta di credito è soggetta all’accettazione, rispettivamente, della Banca o dell’Ente emittente la carta di credito, nonché alla circostanza che il pagamento vada a buon fine e/o che la modalità di pagamento non sia stata revocata. Alamar Life potrà sospendere il Servizio qualora i dati indicati per l’effettuazione del pagamento tramite addebito su conto corrente bancario o carta di credito non risultino corretti. Dovrai mantenere il metodo di pagamento valido per tutta la durata dell’Abbonamento.

D) Frequenza dei pagamenti 

Le somme dovute in base alla Richiesta del/i Servizio/i andranno pagate al momento della ricezione della mail di conferma da parte di Alamar Life della corretta compilazione dati e relativi importi e contenente le indicazioni relative al pagamento prescelto: il contributo iniziale (una tantum) sarà dovuto solo all’inizio della sottoscrizione del Servizio, il contributo per l’Assistenza annua sarà dovuto all’inizio di ogni anno contrattuale, il Canone di Abbonamento sarà dovuto con la frequenza che hai scelto tra rate trimestrali oppure un’unica soluzione annuale, entro la data di scadenza del pagamento che hai scelto. 

2.3 Ritardato pagamento e sospensione del Servizio

In caso di ritardo nel pagamento di qualunque somma da te dovuta ad Alamar Life:

a) dovrai pagare ad Alamar Life, a partire dalla data di scadenza del pagamento, interessi pari al Tasso Ufficiale di Riferimento annuo maggiorato del 2.5% calcolato sull’importo dei pagamenti non effettuati; potrai ottenere la riattivazione del/i Servizio/i solo a condizione che paghi ad Alamar Life tutte le somme arretrate oltre ad una penale di € 30,00 (trenta/00). La riattivazione del Servizio sarà disposta, da Alamar Life, immediatamente dopo averne verificato l’avvenuto pagamento; la riattivazione del Servizio è subordinata all’accertamento dell’effettivo incasso delle somme arretrate da parte di Alamar Life.

b Alamar Life potrà sospendere il Servizio nel caso di mancata ricezione del pagamento alla data di scadenza. In tal caso, dovrai mettere a disposizione del corriere prescelto da Alamar Life il/i box multimediale/i per cui non è stato pagato il canone entro e non oltre i 15 giorni dal mancato pagamento.

c) dovrai rimborsare ad Alamar Life tutte le spese sostenute per il recupero del credito e/o del/i box multimediale con le penali previste (vedi capitolo 4.5 Penali).

3. DURATA E RECESSO

Il Contratto avrà durata di un anno decorrente dalla data di attivazione del Servizio e si intenderà tacitamente rinnovato di anno in anno salvo disdetta, da comunicarsi a mezzo pec (cristina.fino@cert.cna.it) 30 giorni prima della scadenza. 

In caso di disdetta, i materiali forniti da Alamar Life in comodato d’uso, dovranno essere restituiti entro 7 giorni dalla data di scadenza, mettendoli a disposizione del corriere prescelto da Alamar Life.

4. CONDIZIONI D’USO, ASSISTENZA POSTVENDITA, PENALI E GARANZIE

4.1 Condizioni di uso dei materiali di proprietà di Alamar Life

Per la fruizione del Servizio, Alamar Life ti metterà a disposizione il Box Multimediale di sua proprietà in comodato d’uso, utilizzabile esclusivamente nell’ambito e all’indirizzo per i quali si richiede l’Abbonamento. Dovrai mantenere i materiali di proprietà di Alamar Life liberi da qualsiasi onere, pegno o gravame e fare in modo che il diritto di Alamar Life su di essi resti immune da eventi pregiudizievoli.

Nel corso dell’abbonamento, qualora ti venga richiesto da Alamar Life a fini di manutenzione, aggiornamento tecnologico, sicurezza o verifica del corretto utilizzo dei materiali Alamar Life, nel rispetto delle condizioni generali di vendita, dovrai provvedere a mettere il materiale a disposizione con le modalità e i tempi indicati da Alamar Life. In caso di mancato adempimento Alamar Life potrà applicare le penali previste alla sezione “Penali” (paragrafo 4.5).

4.2 Assistenza postvendita / Garanzie

In caso di malfunzionamento dei materiali di proprietà di Alamar Life, che possiedi in comodato d’uso per la fruizione dell’Abbonamento, non dovrai in nessun caso intervenire direttamente sugli stessi, ma dovrai rivolgerti al centro di assistenza Alamar Life, che garantisce la riparazione o la sostituzione entro 48 ore lavorative del materiale non funzionante e/o dei relativi accessori con un altro materiale e/o relativi accessori anche rigenerati. La mancata sostituzione o riparazione a te imputabile non ti esonera dall’obbligo di pagare il Canone di Abbonamento e gli altri importi dovuti in base al Contratto.

In caso di sostituzione, dovrai riconsegnare ad Alamar Life il Box Multimediale non funzionante, mettendolo a disposizione del corriere prescelto da Alamar Life.

4.3 Furto o smarrimento

In caso di furto o smarrimento dei materiali di proprietà di Alamar Life, dovrai inviare ad Alamar Life, entro 7 (sette) giorni, mediante lettera raccomandata A.R., copia della relativa denuncia alle competenti autorità e dovrai corrispondere ad Alamar Life le penali previste di seguito alla sezione “Penali” (paragrafo 4.5).

4.4 Cessazione del Contratto: estensione del comodato d’uso e/o restituzione

Alla cessazione del Contratto, per qualsiasi causa essa sia avvenuta, Alamar Life ti chiederà la restituzione dei materiali forniti in comodato d’uso: dovrai restituirli entro 7 giorni dalla data di cessazione del Contratto, o della risoluzione dell’Abbonamento, mettendoli a disposizione del corriere prescelto da Alamar Life.

4.5 Penali 

Rottura del Box Multimediale: In caso di danneggiamento o rottura del Box Multimediale a te imputabile (rottura per caduta del box, ad esempio), potrai chiederne la sostituzione a fronte del pagamento di un corrispettivo di 380 €, restituendo il Box Multimediale danneggiato mettendolo a disposizione del corriere prescelto da Alamar Life. La mancata restituzione del Box Multimediale, seppur danneggiato, implica le sanzioni sotto indicate in caso di “Mancata restituzione”.

Uso non conforme: L’abbonamento e i materiali forniti andranno utilizzati in ambito familiare e aziendale solo ed esclusivamente nell’ambito dell’utilizzo per il quale si è richiesto l’abbonamento e nella sede indicata all’atto della richiesta, con le modalità descritte nelle Condizioni Generali di Abbonamento. Eventuali usi non conformi potranno comportare l’applicazione di una penale fino a un massimo di € 4.000 (quattromila/00) e l’avvio di ogni altra azione a tutela dei contenuti sottoposti a copyright, oltre alla sospensione del servizio. Resta salvo il risarcimento del maggior danno, di tutti i costi necessari a tutela dei contenuti sottoposti a copyright e ad ottenere la restituzione o il recupero di ciascuno dei suddetti materiali di proprietà di Alamar Life.

Manomissione: In caso di malfunzionamento dei materiali di proprietà di Alamar Life, non dovrai in nessun caso intervenire direttamente sugli stessi (vedi 4.2 Assistenza postvendita/ Garanzie). La manomissione del Box Multimediale implica le sanzioni previste per “Uso non conforme”. 

Mancata restituzione: In caso di mancata restituzione, Alamar Life avrà diritto ad applicare un importo massimo a titolo di penale di € 8.000 (ottomila/00), oltre a richiedere il risarcimento del maggior danno e avviare ogni altra azione a tutela dei contenuti sottoposti a copyright, nonché risolvere il Contratto.

5. CORRETTO UTILIZZO DEL SERVIZIO, SICUREZZA E PENALE PER USI ILLECITI

5.1 Condizioni di utilizzo del Servizio

Accetti di utilizzare il Box Multimediale di Alamar Life in conformità alle condizioni sottoscritte con l’Abbonamento:

a) per l’uso espressamente richiesto e per il quale è stato fornito l’Abbonamento, secondo le caratteristiche che tale Abbonamento comporta, restando inteso che non è consentito diffondere e distribuire né a fini commerciali né a scopo di lucro, né a titolo gratuito i programmi oggetto del Servizio in ambienti e locali pubblici e/o aperti al pubblico senza che sia specificatamente indicato nella Richiesta di Abbonamento;

b) dovrai fruire del Servizio tramite il Box Multimediale di proprietà di Alamar Life esclusivamente presso l’indirizzo indicato nella Richiesta di Abbonamento; 

c) non condividere i contenuti o metterli a disposizione in rete ad altri soggetti, in assenza dell’autorizzazione del legittimo titolare dei contenuti;

d) comunicare tempestivamente ad Alamar Life, con una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo seguente: Alamar Life via Massa 24 Roppolo 13883 (BI) oppure inviando una PEC all’indirizzo cristina.fino@cert.cna.it o inviando una e-mail a ordini@alamarlife.com, ogni modifica dell’indirizzo indicato, restando inteso che il Box Multimediale di proprietà di Alamar Life non dovrà essere utilizzato per altri scopi o in altri ambiti se non quelli per il quale è stato specificatamente richiesto l’Abbonamento. 

e) non utilizzare il Servizio allo scopo di riprodurre, registrare, distribuire, trasmettere e/o modificare, manipolare in qualunque modo e/o tramite qualunque mezzo i contenuti relativi al Servizio fornito, restando inteso che è vietato qualsiasi uso del Servizio diverso da quello stabilito ai sensi del presente articolo di qualsivoglia testo, immagine, suono, video, informazione e/o software messi a tua disposizione per mezzo dei suddetti servizi. In caso di violazione del suddetto obbligo sarai tenuto a manlevare e tenere indenne Alamar Life da ogni perdita, risarcimento, penale, spesa di investigazione e lite e conseguenza pregiudizievole in cui Alamar Life potrebbe incorrere a causa di tale inadempimento e/o dalla violazione da parte tua delle vigenti normative nazionali ed internazionali in materia di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, privative e/o diritti connessi. Sarai responsabile di qualsiasi utilizzo del Servizio – anche da parte di terzi e/o minori che accedono all’apparato installato presso l’indirizzo da te fornito o successivamente comunicato a Alamar Life – in base alla vigente normativa;

f) non manomettere o manipolare in qualunque modo e/o tramite qualunque mezzo gli apparati installati (l’hardware) e il software dei materiali di proprietà di Alamar Life; non usare gli stessi apparati per scopi diversi dalla mera fruizione del Servizio ai sensi del precedente art. 5.1.a) e delle presenti Condizioni Generali; non rimuovere qualunque segno distintivo, marchio o altra nota informativa (inclusi quelli relativi ai diritti d’autore dei legittimi titolari e agli obblighi di riservatezza che ti impegni a rispettare) relativi ai software e alle tecnologie incluse nel Servizio, che ti sono qui concessi in sublicenza in via non esclusiva, non trasferibile ed esclusivamente per l’uso richiesto nel Modulo d’Ordine; mantenere riservato, non cedere, trasferire o concedere in sublicenza, decompilare, manomettere o manipolare in qualunque modo e/o tramite qualunque mezzo o copiare il software. In caso di violazione di questi obblighi sarai tenuto a manlevare e tenere indenne Alamar Life da ogni perdita, risarcimento penale, spesa di investigazione e lite e conseguenza pregiudizievole in cui Alamar Life potrebbe incorrere a causa di tale inadempimento e/o dalla violazione da parte tua delle vigenti normative nazionali ed internazionali in materia di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, privative e/o diritti connessi. Sarai responsabile di qualsiasi utilizzo degli apparati installati presso l’indirizzo da te fornito o successivamente comunicato a Alamar Life – anche da parte di terzi e/o minori che vi accedono – in base alla normativa vigente.

5.2 Sicurezza: controlli, sospensione del Servizio e penale contrattuale per uso non conforme

Per motivi di sicurezza e per tutelare i contenuti, la tecnologia e i materiali di proprietà da usi abusivi, Alamar Life potrà svolgere dei controlli. In seguito a questi controlli, qualora si rilevino usi illeciti, Alamar Life potrà adottare delle azioni di sospensione del Servizio e/o di risoluzione del Contratto, richiedere delle penali e agire per il risarcimento dei danni nei confronti dei soggetti responsabili.

In particolare, Alamar Life si riserva di effettuare dei controlli in qualsiasi momento e con qualsiasi modalità per verificare che l’utilizzo del Servizio sia conforme al precedente paragrafo 5.1.

Alamar Life si riserva di verificare inoltre, in qualsiasi momento e con qualsiasi modalità, che il Box Multimediale non sia utilizzato per la fruizione del Servizio al di fuori delle finalità e dell’indirizzo indicato nella Richiesta di Abbonamento e/o presso soggetti diversi dal titolare dell’abbonamento, o all’interno di locali aperti al pubblico, salvo che questo non sia previsto dall’Abbonamento in atto.

Nei casi in cui ad esito dei controlli venga riscontrato un uso illecito, in quanto non conforme al precedente art. 5.1 lettera a), b), c), d), e), f), Alamar Life potrà sospendere il Servizio, dandoti comunicazione nelle modalità ritenute più opportune, ferma la possibilità di richiedere la penale indicata di seguito e di procedere alla risoluzione. Alamar Life si riserva di procedere con la sospensione del Servizio anche nel caso di rifiuto da parte tua a collaborare per consentire di effettuare le verifiche.

La violazione degli obblighi assunti ai sensi del precedente art. 5.1 alla lettera a), b), c), d), e), f) configura un reato punibile ai sensi dell’art. 14, comma 1, della legge 248/00 con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da €2.582,00 a € 15.493,00. In tali casi, avremo diritto di richiederti il pagamento di una penale fino a € 8.000,00 (ottomila/00), oltre a un importo per riparare il pregiudizio arrecato a Alamar Life, salvo ogni altro diritto di Alamar Life, ivi compreso il risarcimento del maggior danno e ogni altra azione a tutela dei contenuti sottoposti a copyright. Sarà facoltà di Alamar Life procedere sia civilmente che penalmente nei confronti dei responsabili.                

6. MODIFICA DEL SERVIZIO

In qualsiasi momento potrai richiedere Upgrade, Variazioni o Downgrade, fermo restando che l’abbonamento presuppone l’adesione al Pacchetto Base (Canale Relax):

(i) Upgrade e Variazioni saranno efficaci dal momento della richiesta andata a buon fine, richiesta che potrà essere formulata con ogni mezzo anche telefonico o telematico (ordini@alamarlife.com);

(ii) il Downgrade sarà efficace a partire dal rinnovo del Contratto, ad eccezione dei casi in cui tu richieda il Downgrade con efficacia in corso di Contratto che sarà efficace alla fine del mese successivo a quello in cui è avvenuta la tua richiesta. La richiesta potrà essere formulata attraverso raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo seguente: Alamar Life via Massa 24 Roppolo 13883 (BI) oppure inviando una PEC all’indirizzo cristina.fino@cert.cna.it con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni dalla scadenza del Contratto, oppure entro la fine del mese precedente. In caso di Downgrade, Upgrade e Variazioni, Alamar Life richiederà un contributo di 30 € per il costo di gestione e sostituzione del Box Multimediale.

7. VARIAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI

Alamar Life potrà aggiornare i corrispettivi nonché variare le presenti Condizioni Generali di Abbonamento previa comunicazione scritta (via e-mail) all’Abbonato in presenza di giustificati motivi quali: modifiche legislative, regolamentari, esigenze organizzative, amministrative, tecniche, variazione dei contenuti offerti, modifica o ammodernamento delle soluzioni tecniche di prestazione dei servizi, in occasione di sviluppi tecnologici o informatici, o comunque in presenza di eventi, di carattere particolare o generale, che rilevino rispetto alle prestazioni contrattuali. La presente elencazione non ha carattere tassativo. In questi casi, Alamar Life ti informerà con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni e avrai la facoltà di recedere gratuitamente, ossia senza penali ne costi di disattivazione.

8. ALTRE VICENDE DEL CONTRATTO (RISOLUZIONE – CESSIONE – TERZO FRUITORE – CAMBIO TECNOLOGIA)

8.1 Risoluzione

Fatta salva ogni altra ipotesi di risoluzione del Contratto prevista dalla legge o dal Contratto stesso, Alamar Life potrà risolvere il Contratto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., dandone comunicazione scritta (via e-mail) all’Abbonato, restando in ogni caso salvo il diritto di Alamar Life alla riscossione degli importi dovuti dall’Abbonato ai sensi dei successivi paragrafi ed il risarcimento integrale dei danni:

a) trascorsi 14 (quattordici) giorni dalla data di sospensione del Servizio, ai sensi dei precedenti paragrafi 2.4.c

(“Ritardato pagamento e sospensione del Servizio”) e 7.2 (“Controlli tecnici”);

b) in caso di violazione e/o inadempimento di anche uno soltanto degli obblighi, divieti, garanzie dell’Abbonato di cui ai precedenti paragrafi 4 (“Condizioni di uso dei materiali”) e 5 (“Condizioni di utilizzo del Servizio).

Alamar Life potrà risolvere il contratto nell’ipotesi in cui l’Abbonato sia sottoposto a procedura fallimentare o ad altra procedura concorsuale, risulti iscritto nel registro dei protesti ovvero sia coinvolto in procedimenti penali per truffa o altri reati connessi alla criminalità informatica.

In caso di risoluzione del Contratto l’Abbonato sarà comunque tenuto a versare un importo pari alle somme dovute, a qualunque titolo, in base al presente Contratto. Inoltre, qualora la risoluzione del Contratto sia avvenuta a causa del mancato pagamento dei corrispettivi dovuti dall’Abbonato, Alamar Life avrà facoltà di richiedere all’Abbonato a titolo di penale, in aggiunta ad ogni altro importo dovuto, un importo complessivo pari al Canone di Abbonamento per i diversi Servizi prescelti dovuto dall’Abbonato pari a 3 (tre) mensilità, fatto salvo il risarcimento del maggior danno.

8.2 Cessione del contratto e cessione del credito

A condizione che la tutela dei tuoi diritti non risulti diminuita, Alamar Life è autorizzata a cedere a terzi il Contratto, in tutto o in parte, ivi inclusi i crediti ed ogni diritto da essi derivanti, senza necessità di ulteriore accettazione da parte tua, accettazione che si intende qui già espressa e confermata.

Non potrai, salva preventiva autorizzazione scritta di Alamar Life, cedere il Contratto o i diritti e/o le obbligazioni dallo stesso derivanti a terzi.

8.3 Contratto a favore del Terzo Fruitore

Al momento della compilazione del Modulo d’ordine, potrai indicare un terzo quale fruitore del Servizio impegnandoti a:

a) indicare il nome, il luogo e le finalità con cui il fruitore utilizzerà il/i Servizi Alamar Life

b) pagare tutte le somme dovute al momento della compilazione del Modulo d’ordine

c) comunicare al Terzo Fruitore le presenti Condizioni Generali di Abbonamento e garantire il rispetto da parte del Terzo Fruitore di quanto previsto nelle stesse ed in particolare delle previsioni relative alla custodia dei materiali di proprietà di Alamar Life (paragrafo 4) e alla corretta fruizione del Servizio (paragrafo 5).

Nel caso in cui il Servizio sia fornito al Terzo Fruitore resta inteso che:

(i) in caso di inadempimento da parte del Terzo Fruitore di qualunque obbligo su di esso gravante in base al Contratto, Alamar Life potrà rivalersi direttamente nei tuoi confronti; e (ii) il recesso sarà efficace solo se inviato da te con le modalità indicate al precedente paragrafo 3 (Durata e recesso). Se il Terzo Fruitore indicato nel Modulo d’Ordine subentra al Contraente originario, occorre inviare comunicazione scritta attraverso raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo seguente: Alamar Life via Massa 24 Roppolo 13883 (BI) oppure comunicarlo tramite una PEC all’indirizzo cristina.fino@cert.cna.it. Non è invece consentito in alcun modo, senza autorizzazione scritta da parte di Alamar Life, cedere a Terzi non indicati nel Modulo d’Ordine l’abbonamento ai Servizi E.N.Care, pena le sanzioni al punto 4.5 “Uso non conforme”.

9. ASSISTENZA CLIENTI, COMUNICAZIONI E RECLAMI

9.1 Servizio Clienti Alamar Life

Per assistenza potrai contattare il nostro Servizio Clienti:

– per posta all’indirizzo Alamar Life, via Massa 24, 13883 Roppolo (BI),

– tramite e-mail scrivendo a ordini@alamarlife.com

– per telefono ai numeri indicati nella documentazione contrattuale o nelle fatture o nelle altre comunicazioni di volta in volta inviate da Alamar Life.

9.2 Comunicazioni

Ti invieremo informazioni relative al tuo Abbonamento (ad esempio comunicazioni di assistenza, variazioni contrattuali, messaggi di conferma, notifiche, fatture se richieste, etc.) in via prioritaria in formato elettronico tramite e-mail qualora tu ci abbia fornito un indirizzo e-mail nella Richiesta di Abbonamento o successivamente. Ulteriori mezzi per fornirti assistenza o informazioni sul Servizio potranno essere: telefonata, messaggio di testo (sms), messaggio in fattura, lettera scritta (ad es. in mancanza di un tuo indirizzo e-mail).

9.3 Reclami

Eventuali reclami potranno essere comunicati ad Alamar Life, inviando una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo seguente: Alamar Life via Massa 24 Roppolo 13883 (BI) oppure inviando una PEC all’indirizzo cristina.fino@cert.cna.it. Alamar Life si impegna a valutare la fondatezza dei reclami e a comunicarti l’esito della valutazione del reclamo entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della tua comunicazione, informandoti, nelle forme concordate.    

10. LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

L’Abbonamento è regolato dalla legge italiana. Per ogni controversia relativa al Servizio e/o allo stesso direttamente connessa sarà competente il Foro di Biella, fermo restando il previo ricorso alle procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie. 

Tutti i materiali di proprietà di Alamar Life dovranno essere custoditi e utilizzati con le modalità specificate al paragrafo 4 delle Condizioni Generali di Abbonamento Alamar Life.