Crescita personale

Il colore è lo sforzo della materia per diventare luce.

Gabriele D’Annunzio

Il tempo di prendersi cura di sé: meditazione ad occhi aperti che consente di vivere dentro casa la connessione con la natura, scegliendo di volta in volta quella desiderata.

La natura come matrice e madre dell’essere umano: energia che nutre, fortifica e protegge.

Un rituale di benessere e cura di sé che favorisce la connessione con la dimensione spirituale e che, come la mindfulness, aiuta l’individuo a stare nel qui e ora. Una tecnica che agisce sul piano emozionale, evocando lo stupore e la meraviglia del bambino che guarda, come fosse la prima volta, il mondo.

I COLORI E LA CROMOTERAPIA

Studi scientifici evidenziano l’influenza dei colori sul sistema nervoso,immunitario e metabolico. “I colori sono forza vitale e fonte di energia, in grado di stimolare la formazione delle cellule del corpo e influire su nervi e organi”, afferma Christa Muths, esperta cromoterapeuta tedesca.

I quadri viventi e le sequenze Experience Nature sono strumenti per agire consapevolmente attraverso la stimolazione del colore. Ed è il colore in movimento quello che interviene con maggior efficacia sul sistema nervoso.

Le immagini proposte permettono di praticare un’efficace cromoterapia, stimolando il sistema nervoso con le frequenze vibrazionali dei colori più adatti a raggiungere un immediato benessere.

Rosso

È il grande attivatore energetico. Il colore della forza e della salute, della vitalità e dell’azione. È il fuoco, la passione, la gioia di vivere. Risveglia la nostra energia vitale, è utile per le situazioni che necessitano di un cambiamento radicale. Combatte esaurimento e melanconia, grazie al suo apporto d’energia e vitalità. Ha potere riscaldante. È lo slancio verso la conquista, il desiderio ardente, la fiducia nelle proprie forze e capacità.

Arancione

Indica socievolezza, gioia, creatività. È il colore del sole nascente ed è associato a crescita e felicità. È energetico, ma non eccitante; piuttosto è rasserenante, aiuta a superare le paure. È efficace in caso di depressione, perché allegro, vivace, positivo. Rende l’ambiente felice. Stimola il movimento, l’indipendenza e la fiducia in se stessi. Facilita il dominio dei sensi. Collega il conscio all’inconscio, il presente col passato. Combina l’energia fisica col discernimento mentale, aiuta la mente ad aprirsi e svilupparsi e facilita il dominio dei sensi. Rigenera il tessuto nervoso e ricarica chi è stanco.

Giallo

È il colore della felicità, della saggezza, dell’immaginazione. Il sole, l’oro, l’allegria e la fantasia. Tra tutti, è il colore più luminoso ed emana correnti positive simili a quelle dei raggi solari. Associato alla parte sinistra del nostro cervello, stimola attenzione e apprendimento, acuisce la mente e la concentrazione, ferma e concretizza. Rappresenta l’ottimismo, l’intelligenza, la parola, la creatività. Apporta calore, dinamismo, fiducia, sicurezza. È vivacizzante, favorisce l’estroversione. Simboleggia la volontà individuale, la capacità di agire energicamente, l’autostima e l’autonomia personale.

Verde

È il colore della natura, della serenità, della pace. Simboleggia la speranza, la purezza, la fratellanza, l’amore del cuore. È il colore neutro rispetto al fulcro dello spettro solare, il punto equilibrante. Ha un’influenza calmante sul sistema nervoso, sviluppa le vibrazioni armoniche dei nostri pensieri e riappacifica i sensi. Favorisce la riflessione, stimola l’ispirazione e facilita l’aprirsi ai sogni e ai desideri. Porta stabilità, armonia, equilibrio; dona forza, costanza e perseveranza. È il colore dell’evoluzione della mente e del corpo. Stimola la capacità di amare partendo dal cuore.

Turchese / Blu

È il colore del mare, del cielo, dello spazio, della tranquillità e delle grandi profondità. È un potente purificante: rilassa, calma e rinfresca. Rasserena e dona pace, sicurezza e armonia. Stimola la riflessione e l’introspezione, induce alla sensibilità. Calma il sistema nervoso, grazie al suo effetto di quiete e armonia. Ottimo per la meditazione, dona equilibrio interiore. Rappresenta l’intelletto, la verità, la fedeltà e la lealtà. Stimola la percezione estetica e il talento creativo. Il blu è il colore della pace, della verità. Il turchese è il colore della comunicazione e del cambiamento: sollecita interesse, rende tolleranti, generosi e più giovani e freschi.

Indaco

È il colore del cielo la notte, il colore della purificazione. Il blu, sfiorando il nero, diventa indaco: si entra nel mondo metafisico. Simboleggia la sublimazione, libera dalle ansie e dalle paure e ci mette in contatto con il nostro io più profondo. È il colore della filosofia e del pensiero; ci accompagna nella ricerca e nel contatto con il significato più profondo della vita. È un potentissimo purificatore mentale, aiuta a liberarsi da ossessioni e paranoie. Induce una forte concentrazione ed è fortemente rilassante e rinfrescante. Essendo il colore più freddo, favorisce la meditazione e la riflessione, dona fiducia in se stessi. Associa una grande potenza alla praticità. Favorisce grandi trasformazioni radicali ad ogni livello del nostro essere.

Viola

Rappresenta la meditazione. Porta pace e quiete di spirito, amore, attenzione per gli altri. Ottimo per la meditazione e la preghiera, aiuta la concentrazione. È il purificatore ideale. È il colore con la maggiore frequenza vibratoria e la più alta energia dello spettro visibile, ispira i più alti ideali umani ed estende l’orizzonte della nostra conoscenza divina. È il colore dell’emisfero cerebrale destro e rappresenta la porta dell’aldilà. Stimola la psiche e l’inconscio grazie all’apporto di una grande forza spirituale. Ottimo antidoto per l’insonnia, ha una grande influenza calmante per il sistema nervoso. È l’energia della mente, il rispetto, l’onore, la speranza, l’autostima. In senso spirituale è la comunione con il Divino, in senso individuale è l’autorealizzazione.

Bianco

È l’origine di tutti i colori e rappresenta il bene, la luce. Simboleggia la purezza, l’innocenza, la nascita, la precisione, la pulizia. È il candore e la bontà, l’indifferenziato e l’ingenuità. Rappresenta la castità, la santità, la sacralità e la redenzione. È semplicità, è il sole e l’aria, è l’illuminazione. Dà un senso di ordine e spiritualità. Contiene tutti i sette colori dell’iride e per questo è il più rivitalizzante. Fresco, luminoso, solare, apporta energia e vigore. Rigenera l’organismo e schiarisce la mente. Rappresenta anche l’acqua nella sua trasparenza, pertanto la purezza, l’innocenza e la pulizia.

Fuoco, Acqua, Terra, Aria, Quinta Essenza: di questo siamo composti, così come Alma Mundi, la Madre Terra. La visione delle immagini di Natura che li testimoniano permette di entrare in connessione e armonia con essi. Osservare gli elementi di cui si è temporaneamente carenti aiuta a riequilibrare il nostro organismo, a vari livelli di profondità.

Fuoco

È il calore, il movimento rapido, la rarefazione. Il simbolo caratteristico del Fuoco è un triangolo con il vertice verso l’alto che ricorda la fiamma, il moto ascendente e la dilatazione.
Indica vitalità, potere spirituale e materiale.

TERRA

E’ l’elemento che simboleggia la Natura, la fertilità, la creatività.
È il principio femminile che accoglie il seme e concede la vita. Dentro di lei scorrono l’Acqua e il Fuoco.

ARIA

Rappresenta il respiro della Vita. È a contatto con la Terra, fa bruciare il Fuoco e si mescola con l’Acqua. È associata al mondo delle idee, all’intelletto, la comunicazione, l’arte, l’immaginazione e il canto.
Il simbolo associato all’aria è lo Yang, elemento di polarità maschile.

ACQUA

È fluida, in continuo movimento, a volte lento e quasi impercettibile, a volte veloce e precipitoso. È lo stato liquido della materia, la sua flessibilità e adattamento. Assume la simbologia di
guarigione in quanto lava, si rinnova e purifica.

Le particolari frequenze vibratorie della Natura inducono uno stato di calma e pace a livello fisico, mentale e spirituale. Estremamente riposanti e tranquillizzanti, i suoni della Natura armonizzano sia le persone che gli ambienti in cui vivono; purificano e riequilibrano su frequenze pure e eufoniche.

I quadri viventi Experience Nature consentono di tornare in contatto con i cicli naturali, di farne esperienza a un nuovo piano di coscienza.
Ogni ciclo (primavera, estate, autunno, inverno; nascita, morte, rinascita…) vive dentro di noi, per vivere in armonia è importante percepirne i flussi al nostro interno.

Catalogo video

Autunno inverno
Primavera estate
Quattro stagioni