ALZHEIMER: Natura vs Natura

Sperimentazione che ha visto i video Experience Nature contrapposti ai più bei video di natura presenti su web.

Sperimentazione che ha visto i video Experience Nature contrapposti ai più bei video di natura presenti su web (BBC), svoltasi presso la RSA Vannetti, Rovereto (TN) a cura della dott.sa Di Gioia, gennaio/marzo 2016.
Si voleva capire quanto i benefici finora riscontrati fossero da imputare alla natura e quanto invece alla tecnica Experience Nature, misurando l’efficacia di entrambi.

Per tre mesi, tre volte la settimana, gruppi omogenei di persone che convivono con la demenza sono state invitate a guardare per 30 minuti filmati di natura: al gruppo sperimentale venivano proposti i video EXPERIENCE NATURE (sequenze brevi in loop), mentre al gruppo di controllo filmati di natura tratti dal web. Sono stati utilizzati i più bei filmati di paesaggi del mondo, della BBC, solo musiche e panorami.

“Alcune persone del gruppo sperimentale si recavano nella sala delle proiezioni anche quando i video non venivano trasmessi, perché avevano il ricordo emozionale che lì erano stati bene, mentre alcune del gruppo di controllo opponevano resistenza all’essere condotte nella sala per la sperimentazione, perché avevano il ricordo che lì erano state a disagio”.

Dott.ssa Maria Rita Di Gioia

CORNELL BROWNS: misura la qualità della vita

MUNIZ: efficacia delle terapie non farmacologiche

I video Experience Nature hanno dimostrato di migliorare notevolmente la qualità della vita: + 240 vs – 59.
Si sono anche dimostrati molto efficaci come terapia non farmacologica: + 12,6 rispetto al + 5,9 raggiunto dai video di natura più famosi del web.

Leggi la relazione scientifica

Ascolta la dott.ssa Di Gioia commentare la sperimentazione

Post Correlati