ALZHEIMER e arteterapia: testimonianza di Valentina Pirola

Alzheimer e arteterapia: testimonianza di Valentina Pirola, Terapista Occupazionale della RSA Santa Teresa di Livraga (LO).

“Ho conosciuto Cristina Fino attraverso la rivista CARE&Management e prima ancora di conoscerla di persona al Meeting di quest’anno ho potuto apprezzare la passione e professionalità con cui svolge il suo lavoro. Direi proprio che ci ha donato degli ottimi e validi strumenti terapeutici per il lavoro di cura con in nostri grandi anziani.
Tre ospiti della RSA Casa S.Teresa di Livraga hanno seguito un progetto con il DVD Flowers 2, abbinato all’arteterapia.

Lavorando in questo piccolo gruppo ho avuto la possibilità di modellare il progetto personalizzandolo il più possibile per ciascuna signora.

Molti sono stati gli obiettivi raggiunti: una signora è passata da una condizione di isolamento sociale e apatia a riscoprire la propria autonomia, a creare una routine settimanale legata all’attività, ad aumentare la sua autostima e a migliorare la manualità nel corso dei mesi.
Per la signora E., invece, la visione delle immagini ha stimolato quella memoria emozionale legata alla vita passata, ai fiori che accudiva con impegno e amore, dei quali a volte parlava distogliendosi da pensieri confusi e momenti di agitazione. La presenza della figlia pittrice alla giornata conclusiva del progetto ha riempito di gioia il cuore della signora, che ha dipinto i papaveri con una manualità e una velocità davvero sorprendenti.

La signora V., invece, è entrata strada facendo nel progetto a causa di un wandering molto accentuato. La visione delle sequenze ha talmente attirato la sua attenzione che gradualmente si è fermata con noi in Sala Occupazionale. Ha riscoperto parole e la capacità di vedere il bello. Ha iniziato a rilassarsi e nella giornata conclusiva ha addirittura dipinto, incuriosita da pennelli e colori.
Quando il prendersi cura diventa un lavoro di squadra, la soddisfazione è molta.”

Testimonianza di Valentina Pirola, Terapista Occupazionale della RSA Santa Teresa di Livraga (LO).

Post Correlati